Gaynet

Gaynet nasce nel 1998, con il nome completo di Italia Gay Network – GAYNET.

È un’associazione di informazione, comunicazione e cultura lgbt, composta prevalentemente da giornalisti, giornaliste, operatori e operatrici del mondo della cultura e dell’informazione.

È accreditata come associazione di riferimento presso l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è editrice del quotidiano online Gaynews.it.

Attività principale di Gaynet è la formazione permanente di operatori e operatrici dell’informazione e la pubblicazione di documenti e materiali di riferimento. Per questo, Gaynet promuove periodicamente corsi di formazione sui temi dell’identità sessuale grazie a un protocollo di collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.

Gaynet opera anche attraverso diversi circoli territoriali e si muove nell’ottica dei valori della libertà individuale e del pluralismo culturale,  con l’obiettivo fondamentale di migliorare il linguaggio e la qualità con cui i media trattano le questioni della sessualità, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, superando pregiudizi e stereotipi di qualsiasi sorta.

Obiettivo di Gaynet è la realizzazione di un protocollo di intesa con il mondo dell’informazione, sull’esempio della Carta di Treviso, che ha regolato i rapporti tra media e minori.

gaynet.it 

Presidente in carica: Franco Grillini

STATUTO